Siti
Mercatini di Natale

La Pianta dell'Appartamento

Leggere le Piantine degli Immobili

E' oramai divenuta una consuetudine pubblicare gli annunci relativi a case in vendita o in affitto su internet, in uno dei tanti portali immobiliari nei quali trovano spazio anche fotografie degli interni e degli esterni, oltre che alle piantine.

Quando una casa interessa è, inoltre, prassi che il potenziale acquirente domandi all'agente immobiliare o al venditore una pianta dell'appartamento per studiarne la disposizione dei mobili e magari progettare alcune modifiche.

I disegni degli appartamenti si rivelano, quindi, utili sotto diversi aspetti, sempre che se ne sappiano interpretare i segni convenzionali.

Ad esempio per verificare se un muro sia portante o meno, e di conseguenza se possa essere abbattuto o no, è necessario analizzarne lo spessore sulla tavola disegnata.

Nelle piantine le finestre sono rappresentate da un rettangolo che si sporge verso l'esterno, mentre le porte finestre prevedono anche una sezione di circonferenza che ne indica il loro verso d'apertura, e vedendo il numero e la posizione delle finestre ci si può fare una prima idea in merito all'adeguatezza dell'immobile rispetto alle proprie esigenze.

Questi sono soltanto i disegni essenziali presenti in ogni piantina di appartamenti in vendita o in affitto ed in caso di perplessità è caldamente consigliabile rivolgersi ad un tecnico di fiducia che sappia fornire utili suggerimenti prima d'affrontare investimenti onerosi.